ITALERI NEWS

FOCUS ON

14 Marzo 2015

WATERLOO 1815-2015

Nel 1815 Napoleone lasciò l’esilio dell’Isola d’Elba,  sbarcò nel sud della Francia e marciò su Parigi. Nel corso del percorso di avvicinamento alla capitale,  le truppe inviate dal re Luigi XVIII per arrestarlo si unirono a Napoleone stesso.  Napoleone entrò a Parigi, il 20 marzo, da trionfatore. Iniziarono così i “100 giorni” che videro gli alleati (Inghilterra, Austria, Prussia e Russia) mobilitarsi contro il tentativo del “piccolo caporale” di riconquistare il potere.


Dal 16 al 18 giugno le truppe Francesi e le truppe della coalizione alleata si fronteggiarono sui campi di battaglia del Belgio. Gli scontri di  Ligny e Quatre-Bras hanno anticipato la celebre e più famosa battaglia della Storia militare. Una data, un luogo : 18 giugno 1815, Waterloo.


Dipinto di William Sadler (1782-1839)

Dopo lo scontro a Quatre-Bras Napoleone inseguì l’esercito inglese sino a Mont St-Jean, nei pressi del villaggio di Waterloo. Le truppe inglesi, al comando di Wellington, assunsero uno schieramento difensivo con due capisaldi costituiti dalle fattorie di Hougoumont e La Haye Saint. L’artiglieria di Napoleone, vero punto di forza della ricostruita armata francese, si rivelò poco efficacie a causa del terreno reso fangoso dalla pioggia dei giorni precedenti. Si susseguirono intensi scontri ed episodi che sono entrati nella Storia militare come la battaglia per la presa di Hougoumont, l’erosimo degli Scots Grey, e l’impressionante carica della cavalleria francese guidata dal Maresciallo Ney contro i solidi quadrati inglesi.  La strategia adottata da Wellington, nel tardo pomeriggio, rischia di essere compromessa.  La Haye Saint è difesa strenuamente dai battaglioni leggeri della King’s German Legion contro attacchi ben condotti dalle truppe francesi.


La svolta della battaglia fu l’arrivo delle truppe prussiane di Blucher, invano inseguite dal Maresciallo Grouchy che si presentarono sulla destra delle truppe francesi. Napoleone percependo il rischio giocò il tutto per tutto e lanciò all’assalto tutte le sue truppe guidate dalla Vecchia Guardia. Gli inglesi e i prussiani resistettero e contrattaccarono conquistando il campo di battaglia ed ottenendo la vittoria. L’incontro tra Blucher e Wellington, i due vincitori di Waterloo,  avvenne, la sera della battaglia in un posto dall’elevato valore simbolico : “la Belle Alliance”.


I Kit Italeri


Per commemorare i 200 anni dall’evento, Italeri propone una serie speciale di kit dedicati a Waterloo. In particolare un “Anniversary Box”, la cui uscita è prevista ad Aprile, che contiene una riproduzione in MDF, materiale facile da assemblare e dipingere, della parte frontale de “La Haye Saint” e 4 set di figurini che hanno preso parte alla battaglia. Saranno inoltre disponibili altri kit per completare il diorama de “La Haye Saint” come le stalle e il fienile.


6111 : Anniversary Box 1/72 scale : casa, muro e cancello con 4 set di figurini


6175 : fienile 1/72 scale


6176 : stalle 1/72 scale



Company with Quality System Certification of Conformity with UNI EN ISO 9001:2015

Italeri S.p.a | Cap. Soc. Euro 5.200.000 i.v. R.E.A. Bo n.311919 C.F. e R.I. BO n.03708190370 P. Iva IT00652841206 M. B0011362

Confindustria Emilia - Area Centro - Le imprese di Bologna, Ferrara e Modena