La Storia


La storia di Italeri inizia nella prima metà degli anni ‘60 a Bologna. L’azienda nasce dalla passione dei due fondatori, Giuliano Malservisi e Gian Pietro Parmeggiani che, fin da ragazzi, amano aerei e mezzi militari. Da modellisti esigenti non si accontentano più di quello che si trova in commercio, in un mercato comunque florido e dinamico ed in via di progressiva espansione, ma decidono di trasmettere la loro passione e la loro ricerca del dettaglio nel lavoro quotidiano. Il primo nome commerciale dell’azienda, fondata ufficialmente nel 1962, è “Italstamp” ed il primo kit messo in commercio, col marchio “Aliplast”, è un modello in scala 1/72 del caccia italiano Fiat G-55. Dopo una decina d’anni il nome commerciale dell’azienda diventa “Italaerei” per poi divenire, attraverso una piccola contrazione fonetica, il definitivo “Italeri”. Il logo dell’azienda, costituito da due bande verticali rosse e verdi e da un logotipo stilizzato frontale di un aereo ad elica, identifica la forte vocazione all’italianità e l’esperienza nella produzione di modelli in scala di aerei. Italeri ha inoltre acquisito, nel corso della sua vita operativa, gli stampi della “Supermodel”, della “Protar” e della “ESCI”.


La nostra produzione


L’azienda di Bologna si afferma da subito come importante punto di riferimento per tutti i modellisti in plastica. Fin da subito le linee di prodotto di Italeri si caratterizzano per una certa unicità dei soggetti realizzati e per la qualità tipica del “made in Italy”, andando di fatto ad affiancarsi alle produzioni Inglesi, Francesi e Tedesche.


Italeri offre oggi un vasto e completo catalogo in grado di soddisfare i modellisti più esigenti ed attenti al particolare attraverso nuove produzioni dall’elevato livello qualitativo e dalla massima cura dei dettagli frutto di un’accurata ricerca storica e modellistica e dell’utilizzo delle più moderne tecniche di progettazione. I modelli in scala Italeri coprono tutte le principali categorie del modellismo statico : aerei, elicotteri, mezzi militari, navi, camion e rimorchi, auto, moto, soldatini ed accessori per diorami.


Grande interesse ha ottenuto ad esempio la gamma di aerei 1:32 che dopo il “supermodello” dell’F-104 Starfighter del 2014 si è continuamente allargata con soggetti interessanti ed apprezzati come il Mirage III o il recente caccia di quinta generazione F-35 Lightning II. Nel mondo dei veicoli militari, la nostra filosofia è quella di offrire prodotti accessibili, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, adatti a tutti ma anche in grado di soddisfare i modellisti più esigenti. E’ su questa linea guida che è nato il T-34/85 particolarmente apprezzato dalla “community” modellistica di tutto il mondo. La nostra linea navale in scala 1:35 delle motosiluranti (dalla Schnellboot S-100 della Kriegsmarine alla Vosper britannica) continua a costituire un punto di riferimento per chi vuole realizzare una linea completa dedicata al naviglio leggero della Seconda Guerra Mondiale adatto anche alla implementazione di interessanti diorami.  Per quanto riguarda i veicoli civili Italeri è leader nel mondo “truck & trailers”. La vasta gamma di camion si è ulteriormente ampliata con l'introduzione dei nuovi modelli di ultima generazione : il Mercedes Benz MP4 Actros, e il Volvo FH4 in scala 1:24.  Molto apprezzate le auto storiche Italeri in scala 1:12 come la Fiat Mefistofele, la Fiat 806 Grand Prix e la recente Alfa Romeo 8C 2300 Monza di Tazio Nuvolari. Italeri ha inoltre presentato nel 2016 il prodotto più iconico del monto automobilistico italiano : la splendida Fiat 500 in scala 1:12 realizzata in versione stradale e in versione supersportiva con il brand Abarth. 


Il valore di comunicare con i modellisti.


Nel corso degli ultimi anni Italeri ha inoltre implementato ulteriormente il progetto di coinvolgimento del suo vasto pubblico di appassionati modellisti attraverso l'uso del web e dei social media. Dopo il sito Internet, moderno ed accattivante, e la piattaforma di e-commerce completamente rinnovata, oggi Italeri è presente su Facebook, Twitter, Instagram ed YouTube. I nostri social media sono utilizzati non solo per comunicare le nostre attività ma per dare spazio alla creatività dei nostri amici Modellisti con la pubblicazioni delle loro creazioni. Dai primi lavori dei “beginner” alle opere d’arte modellistiche dei più esperti, Italeri si pone l’obiettivo di essere “Social” per diffondere il fantastico hobby del modellismo a livello mondiale.


Partnership internazionali e istituzionali.


Da sottolineare infine l’attenzione di Italeri alle collaborazioni con importanti partner a livello internazionale. Negli ultimi anni Italeri ha realizzato un progetto di collaborazione con World of Tanks e con War Thunder per avvicinare il mondo dei videogiochi al mondo del modellismo in scala. Grande attenzione infine alla realtà Italiana attraverso accordi di collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana, l’Arma dei Carabinieri e attraverso un interessante progetto dedicato al mondo delle Scuole per la sensibilizzazione e la diffusione della Cultura del Modellismo.