ITALERI NEWS

PREVIEWS

28 March 2015

PRIMA GUERRA MONDIALE 1915 -1918

A 100 anni di distanza dall’inizio della partecipazione Italiana alla Prima guerra Mondiale, Italeri ha realizzato dei modelli in scala dedicati per ricordare gli uomini che hanno preso parte, con coraggio ed eroismo, ai  tragici combattimenti del 1915-1918. Realizzare una serie dedicata consente inoltre di raccontare la Storia ed aumentare la consapevolezza ed il ricordo di eventi che hanno influito in modo determinante sul XX secolo.


Partiamo ora con presentarvi in anteprima i modelli dedicati ai caccia biplani e ai loro celebri “Assi”.


 


Nieuport 17

Il caccia biplano Francese Nieuport 17 venne direttamente derivato dal suo predecessore, il Nieuport 11, e adottò diversi miglioramenti per esaltarne l’aerodinamica come le ali maggiorate e il motore più potente. Le prime versioni erano ancora equipaggiate con la mitragliatrice Lewis da 7,7 mm montata sopra l’ala superiore. Solo successivamente sugli aerei dell’Aèronatique Militaire venne impiegata la più efficace Vickers da 7,7 mm. che sparava, grazie al meccanismo di sincronizzazione, attraverso il disco dell’elica. Il Nieuport 17 venne impiegato sul fronte occidentale a partire dalla metà del 1916 e ha contribuito in modo significativo a controbilanciare la superiorità aerea dei caccia tedeschi.  Numerosi assi hanno volato ed ottenuto numerose vittorie sul Nieuport 17 come il britannico Albert Ball, il canadese W.A. Bishop e l'italiano Francesco Baracca.


Nieuport 17 1/32 scale (2508)



Sopwith Camel


Il celebre biplano Sopwith Camel venne utilizzato dai reparti da caccia del Royal Flying Corps a partire dal 1917. Caratterizzato per la corta fusoliera e per il potente motore rotativo, era dotato di una straordinaria manovrabilità. Era inoltre armato, primo tra gli aerei britannici, con due mitragliatrici Vickers da 7,7 mm. sincronizzate che sparavano attraverso il disco dell’elica. Decisamente superiore rispetto ad altri velivoli britannici come il Pup o il Triplane, il Sopwith Camel è stato il caccia alleato con il maggior numero di vittorie riportate nei duelli aerei e con il più alto numero di aerei nemici abbattuti . Dalla metà del 1918, per effetto della rapida evoluzione dei caccia avversari, il suo ruolo venne però progressivamente limitato a missioni di attacco al suolo e di supporto alle operazioni della fanteria.


Sopwith Camel 1/32 scale (2507)


Spad XIII


Lo SPAD XIII è stato uno dei migliori caccia utilizzati durante la Prima Guerra Mondiale. Prodotto dall’azienda francese Societè Pour l’Aviation et ses Dérivés venne sviluppato sulla base del suo  predecessore,  lo SPAD VII, su cui però sono state approntate numerose modifiche per migliorarne l’aerodinamica. Le ali e il timone di coda con dimensioni maggiorate e l’adozione del più potente motore Hispano-Suiza da 8 cilindri, in grado di erogare 220 CV, ne hanno infatti esaltato la performance operativa. Lo SPAD XIII era dotato di una buona velocità massima, superiore a 215 Km/h, ed era armato con due mitragliatrici Vickers da 7,7 mm. Lo SPAD XIII venne impiegato da celebri assi come i francesi René Fonck e Georges Guynemer e dai piloti italiani come Francesco Baracca, con il suo “cavallino rampante” dipinto sulla fusoliera, e Fulco Ruffo di Calabria.


SPAD XIII 1/72 scale (1366)


Company with Quality System Certification of Conformity with UNI EN ISO 9001:2015

Italeri S.p.a | Cap. Soc. Euro 5.200.000 i.v. R.E.A. Bo n.311919 C.F. e R.I. BO n.03708190370 P. Iva IT00652841206 M. B0011362

Confindustria Emilia - Area Centro - Le imprese di Bologna, Ferrara e Modena